Questo lo spirito dell'Associazione volontari,

“Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo” scriveva Ghandy, perché il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. L’occasione che abbiamo è quella di portare un contributo importante al cambiamento sociale che auspichiamo, nel favorire la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società che abitiamo.

Ruben ha raccolto intorno a sé energie e risorse di grande valore; i nostri volontari, animati ciascuno da valori e motivazioni etiche e religiose diverse e personali, si ritrovano nella comune volontà di offrire un prezioso e indispensabile aiuto alle persone e all’organizzazione.

La forma con cui abbiamo deciso di prenderci cura di questa magnifica esperienza è quella dell’ Associazione, di raccogliere tutte le persone in una forma organizzata di contributo volontario alla missione della Fondazione Ernesto Pellegrini onlus.

L’Associazione nata dall’esperienza di un gruppo di persone sviluppatasi intorno al Progetto Ruben, mossa dal medesimo spirito, intende valorizzare e implementare la grande ricchezza e le risorse costituite dal gruppo di volontari che, ogni giorno, prestano la propria opera al Ristorante. L’obiettivo, in linea con quello della Fondazione, è quello di offrire un aiuto, oltre al cibo, a tutte le persone che attraversano un momento di fragilità economica e sociale, attivando le singole risorse volontarie e promuovendo progetti ed iniziative rivolti al contrasto delle nuove povertà.

L’esperienza di volontariato può rappresentare infatti, per coloro che la praticano, una preziosa occasione di crescita che consente, tra le altre cose, di scoprire e mettere in gioco le risorse personali e del gruppo di appartenenza.

Gli amici di Ruben

L’Associazione Volontari di Ruben  crea una rete di volontari formati e motivati per trasformare la cena dei nostri commensali in un momento da condividere e da cui partire per ricostruire il proprio percorso di autonomia e dignità.

i volontari di Ruben sono a disposizione dei commensali, per indirizzarli, assisterli se necessario, ma anche (e soprattutto) per ascoltarli e, quando possibile, aiutarli a orientarsi, favorire il loro reinserimento nel pieno contesto sociale.

Se volete diventare anche voi un volontario di Ruben clicca sul pulsante sotto e segui le indicazioni, si aprirà una scheda che potrete compilare e inviarci. Poi ci incontreremo nella nostra sede per parlare delle vostre motivazioni e darvi tutte le informazioni di cui potrete aver bisogno.

Se decideremo di iniziare questo percorso vi dovrete Associare all’associazione Volontari di Ruben (nessuna quota associativa, l’iscrizione è gratuita) che garantirà la copertura assicurativa.

Le aree di possibile impegno come volontario

In sala

Sportello accoglienza

Progetti oltre il cibo